lunedì 19 marzo 2018

Facebook affonda in borsa per lo scandalo Cambridge Analytica

Facebook e Zuckenberg dicono di non saperne niente.

Ma di fatto è successo: la Cambridge Analytica, una società apparentemente con scopi di ricerca ma in realtà al servizio di Steve Bannon, il think tank di Donald Trump, è stata accusata di rilevare dati sottoposti a privacy durante la campagna elettorale di un anno fa e di usarli per "condizionare le opinioni dell'elettorato".

Come?

Usando la piattaforma Facebook e le miriadi di app e giochini che trovate nella bacheca e che FB vi propone in continuazione.

L'articolo che spiega in breve cosa sia successo lo trovate QUI.

La cosa ora è diventata di dominio pubblico ed ha avuto pesanti risvolti economici: le azioni di Facebook hanno fatto un tonfo in Borsa, collezionando perdite pesantissime.

Noi pensiamo che FB faccia anche di peggio e riferiamo soltanto quello che qualcuno ci ha detto in privato qualche giorno fa. Giudicate voi.

Una persona di nostra conoscenza dopo un diverbio immotivato con l'ennesimo "guru da internet" su Facebook decide di togliersi ed attiva la procedura di cancellazione dell'account. Questo accadeva approssimativamente TRE ANNI FA.

Via. L'account non esisteva più e secondo Facebook tutti i dati erano stati cancellati dal sistema.

Qualche settimana fa, questa persona si iscrive usando la stessa email, ma con un nome ed un numero di cellulare completamente diversi, generando (NOTATE BENE...) un ACCOUNT APPARENTEMENTE COMPLETAMENTE DIVERSO.
Questo perchè alcuni giochi on line richiedono l'iscrizione a Facebook per abilitare dei nuovi livelli o opzioni.

Dopo un po', con grande sorpresa del nostro amico, Facebook comincia a riproporgli luoghi e amici del vecchio profilo, che il Social aveva spergiurato essere stati cancellati.

In parole povere: il sospetto era che in realtà Facebook faccia profiling e che i dati sensibili non vengano affatto cancellati e che l'algoritmo, attraverso una serie di parametri, sia in grado di correlare anche il nuovo account con il profilo "cancellato".

Inquietante?

Beh... fate bene a preoccuparvi.

Nessun commento:

Posta un commento